Bricscad all'italiana

Ciao a tutti, sono italiano e non conosco l'inglese.

Cerco di seguirvi traducendo con google, anch'io ho un disperato bisogno come voi di avere il cad per linux.

Ho notato diversi italiani quà nel forum, allora mi sono chiesto perchè non fare una sezione dove scambiarci le informazioni

in italiano, e dopo riportarle in inglese (da chi naturalmente conosce bene la lingua) nel post Bricscad for Linux alpha.

Spero tanto di unire le nostre forze per avere risultati migliori.

Grazie a tutti comunque

«13

Comments

  • buona idea!

    basterebbe già creare un sottogruppo italiano in cui scambiarsi le opinioni. non è facile capire al 100% da una lingua straniera. io ci sono!

    calogero

  • Ciao.

    Mi sembra un'ottima idea, sarà più facile avere risposte comprensibili e scambiarsi pareri e risultati delle varie prove che facciamo.

    Anche io ci sono per il Linux Bricscad Italia ;)

    Io dalla Toscana, voi?

    Giacomo

  • Salve ragazzi. Ho appena postato nel forum internazionale le mie prove di oggi. Questo è il risultato:

    <!-- #toc, .toc, .mw-warning { border: 1px solid #aaa; background-color: #f9f9f9; padding: 5px; font-size: 95%; } #toc h2, .toc h2 { display: inline; border: none; padding: 0; font-size: 100%; font-weight: bold; } #toc #toctitle, .toc #toctitle, #toc .toctitle, .toc .toctitle { text-align: center; } #toc ul, .toc ul { list-style-type: none; list-style-image: none; margin-left: 0; padding-left: 0; text-align: left; } #toc ul ul, .toc ul ul { margin: 0 0 0 2em; } #toc .toctoggle, .toc .toctoggle { font-size: 94%; }@media print, projection, embossed { body { padding-top:1in; padding-bottom:1in; padding-left:1in; padding-right:1in; } } body { font-family:'Times New Roman'; color:#000000; widows:2; font-style:normal; text-indent:0in; font-variant:normal; font-weight:normal; font-size:12pt; text-decoration:none; text-align:left; } table { } td { border-collapse:collapse; text-align:left; vertical-align:top; } p, h1, h2, h3, li { color:#000000; font-family:'Times New Roman'; font-size:12pt; text-align:left; vertical-align:normal; } -->

    Accedendo alla scheda colori, nella sottoscheda «index» non si vedono i coliri ma si possono scegliere solo con il numero o cliccando casualmente e visualizzando le anteprime.

     

    Provando a spostare i vertici di una polilinea chiusa Bricscad va in crash e al terminale ricevo questo messaggio:

    (bricscad:3111): Gtk-WARNING **: gtkwidget.c:9575: widget class `GtkPizza' has no property named `row-ending-details'

    Segmentation fault (core dumped)

     

    Il tasto «enter» della tastiera  numerica a volte non funziona e da dei simboli sulla linea di comando.

     

    La rotazione funziona solo con input da tasetiera e non con il mouse (o forse non riesco)

     

    L'offset sembra che funzioni bene ma la linea di comando no si attiva quando si deve premere «enter» per convalidare gli imput. La si deve attivare clickando con il mouse.

     

    Altro messaggio sul terminale:

    DWGdirect warning: priority={0} Substituting font "t" by default font.

     

    Per oggi può bastare.

     

    Cmq un buon lavoro ragazzi.

     

    Avanti così!

  • Sono contento che l'idea funzioni.

    Io sono della provincia di padova.

    La cosa si fà interessante, si potrebbe continuare il contatto anche quando avremo la nostra versione per linux funzionante, lo scambio di informazioni è sempre utilissimo.

     

    Mi chiedevo come farò a testare bricscad dopo il 31 gennaio, visto che mi scade il tempo di valutazione. magari proprio quando le cose si faranno interessanti. Spero che ci daranno una proroga.

    Ciao ragazzi a presto, Franco

  • Buongiorno.

    Si certo anche io penso che sarebbe bello se continuasse anche dopo l'uscita della stable release. Può sempre far comodo avere un raffronto fra di noi nell'eventualità si riscontrassero problemi comuni.

    Per quanto riguarda la fine del periodo di prova, dissero che settimanalmente ci sarebbero stati aggiornamenti e, a vedere la soluzione che hanno avuto l'ultima volta, ovvero una nuova installazione da zero, il problema non si dovrebbe porre (sempre se mantengono questi tempi di rilascio). Eventualmente dovremmo provare a riscaricare l'ultima versione rilasciata sperando che il count down riparta dal momento dell'installazione.  Per il Bricscad per Win è così. Infondo se hanno bisogno di betatester, devono darci qualcosa su cui lavorare. Vedremo.

    Ciao.

  • Ciao, avete visto che bello il nostro cad!!

    Ho dato un'occhiata veloce, e a quanto pare mi sembra di avere capito che non gestirà il VBA.

    Ho scritto nel posto internazionale, questo è prima che traducessi con google.

    ""

    Grandi, che bello vedere bricscad su linux!!
    Bravi!!!
    Ho guardato un pò nel menu e ho provato a guardare il VBA, mi esce questo:

    VBA unavailable on Linux

    Vuol dire che il VBA non sarà gestito per Linux?
    No si può fare diversamente, tipo con Gambas o Python?

    Grazie per il nostro cad

      ""

    Ciao a tutti

  • <!-- #toc, .toc, .mw-warning { border: 1px solid #aaa; background-color: #f9f9f9; padding: 5px; font-size: 95%; } #toc h2, .toc h2 { display: inline; border: none; padding: 0; font-size: 100%; font-weight: bold; } #toc #toctitle, .toc #toctitle, #toc .toctitle, .toc .toctitle { text-align: center; } #toc ul, .toc ul { list-style-type: none; list-style-image: none; margin-left: 0; padding-left: 0; text-align: left; } #toc ul ul, .toc ul ul { margin: 0 0 0 2em; } #toc .toctoggle, .toc .toctoggle { font-size: 94%; }@media print, projection, embossed { body { padding-top:1in; padding-bottom:1in; padding-left:1in; padding-right:1in; } } body { font-family:'Times New Roman'; color:#000000; widows:2; font-style:normal; text-indent:0in; font-variant:normal; font-weight:normal; font-size:12pt; text-decoration:none; text-align:left; } table { } td { border-collapse:collapse; text-align:left; vertical-align:top; } p, h1, h2, h3, li { color:#000000; font-family:'Times New Roman'; font-size:12pt; text-align:left; vertical-align:normal; } -->

    Ciao ragazzi.

     

    Questo è quello che ho appena postato:

     

    Buona sera a tutti.

     

    Con l'ultimo rilascio il nostro amato BricsCad per Linux comincia sempre più a prendere forma. Adesso gli abbiamo messo i primi vestiti e ci piace tanto.

     

    Alcuni comandi, come il tasto canc / comando erase, non funziona (va sempre digitato) o il ctrl+z per undo, le dimensioni ecc ecc. Ma è una alpha, e quindi va bene così. Funzioneranno in futuro.

     

    Ho provato ad aprire alcuni file creati con Acad e li apre senza problemi. Ho notato però che per un file di 4,5 MB si è rallentato molto, e ha rallentato tutto il sistema. Anche Bricscad per Windows ha questo problema.

     

    Ancora persiste il problema del segmentation fault-core dumped. Solitamente è dovuto alla mancanza di qualcosa nell'OS in cui è utilizzato che invece era presente al momento della compilazione. E' importante che ciò venga risolto.

     

    Spero sia solo per la questione alpha relese. Abbiamo bisogno di un software dwg stabile, potente e veloce. Queste sono le tre caratteristiche essenziali. Al resto ci abitueremo.

     

    Buon Week End a tutti.

     

    Aggiungo qui che la cosa del segmentation fault un po' mi inquieta, non è proprio un bel messaggio da leggere. Tra l'altro per risolverla servirebbero i sorgenti e andrebbero ricompilati da capo, ogni utente sulla propria macchina. Essendo ciò impossibile, spero che la risolvano in Bricsys.

    Ciao, Giacomo.

     

  • Ciao,

    partecipo anch'io a questa parte di forum! Ho acquistato Bricscad a novembre e quindi per alcuni mesi sono ancora in assistenza.

    Per le mie esigenze questo cad è sufficiente, ma vorrei riuscire a conoscerlo al massimo per sfruttarlo al 100%, cosa che spesso, con programmi comprati, non si riesce mai, a causa della mancanza di tempo.

     

    Una domanda: per passare da una finestra all'altra, non esiste un comando diretto (con in autocad) giusto? Bisogna o sovrapporre o affiancare le finestre..o qualcuno conosce un modo?

    grazie, a presto

    Sergio  

  • Ciao, mi spiace ma io non conosco bene bricscad. Stò aspettando la versione per Linux...

     

  • Buongiorno a tutti.

    @ Sergio Marinelli

    Se non ti compare la lista dei file in "finestre" molto probabilmente è perchè hai un profilo utente. In questo caso Bricscad cerca il *.cui all'interno della cartella support dentro il tuo profilo utente. Tu devi editare questo percorso e farlo puntare alla cartella supporto dentro c\programmi\bricscad\V10\...\default.cui. Se non ci dovesse essere basta che ti scarichi la versione demo la installi e lo prendi da lì.

    Cmq sia, anche se nn ti compare la lista, funziona la combinazione di tasti ctrl+tab, come in autocad.

    Ciao a tutti, Giacomo.

  • Grazie Giacomo!

    La combinazione tasti funziona, ti ringrazio. Per quanto riguarda il file, in effetti nella cartella Brycscad Utente trovo alcuni file .cui

    Bonus.cui

    default.cui

    tablet-a.cui

    tablet-b.cui

    Quando dici che devo editare il percorso, a cosa ti riferisci di preciso? Ho provato a cercare nel comando impostazioni se ci fosse un collegamento alla ricerca di file *.cui, ma non ho trovato nulla. Riesci a chiarirmi la cosa? Grazie molte!

    Sergio

  • [OFFTOPIC]

    Sto provando la versione per Windows in attesa della versione per Linux. Approfitto delle presenza di altri utenti italiani per chiedere se con Bricscad è possibile "tagliare" un riempimento (ovvero rimuovere per esempio una regione di un rettangolo riempito con, non so, dei quadretti). Riesco solo a tagliare il bordo.

    Sto consultando il manuale in inglese con i comandi.

     

    Saluti,

    Alessandro

    [/OFFTOPIC]

  • Buongiorno.

    @ Sergio:

    In effetti "editare" non era il termine più appropriato. Cmq intendevo dire che devi "dire" a Bricscad di cercarei il file .cui non nel tuo profilo utente bensì dentro la sua cartella dentro "programmi". Per fare ciò, con Bricscad aperto, vai su "strumenti" > "carica menù". Ti aprirà la cartella in cui vi sono i file.cui. Da lì devi risalire con il percorso fino ad andare dentro la cartella "support" di Bricscad che ti ha installato al momento della prima installazione del programma (di default la installa dentro c/programmi/.... All'interno di questa troverai un altro default.cui. Lo selezioni e il gioco è fatto. Fai attenzine perchè se hai una configurazione dei comandi è probabile che la modifichi e quindi dovrai risettarla da capo.

    @ Alessandro:

    Non ho ben capito cosa tu intenda per tagliare, ma provo ad interpretare. Se tu vuoi ad esempio inserire un riempimento puntinato all'interno di un riempimento quadrettato basta che ti fai 2 polilinee una all'interno dell'altra. Quando dai il primo riempimento (quello quadrettato) selezionerai entrambe le polilinee (prima quella esterna poi quella interna). Vedrai che lascerà il rettangolo interno vuoto. A questo punto basta che inserisci il retino puntinato all'interno della seconda polilinea creata e il gioco è fatto. In pratica, ancora una volta, il procedimento è come in acad. Non so se è questo che volevi sapere. Semmai ci risentiremo.

    Ciao a tutti

    Giacomo

  • Ciao a tutti sono uno studente di architettura al 4° anno di corso. Ho scaricato la versione beta del programma la 10.3.3 17555.

    Sto testando il programma, chiedo giusto una informazione c'è un modo per modificare l'inserimento dei commandi? mi sembra di utilizzare qcad.

  • Scusate se posto di seguito mi sono accorto che non è possibile fare il copia incolla da un file ad un'altro. è normale?!

  • Ciao Marco. Benvenuto. Considera che è una alpha release, quindi non tutto funziona e ciò che funziona non sempre funziona completamente o adeguatamente. Per farti un'idea leggi i post nel forum internazionale.

    Ciao, Giacomo.

  • Provo a spiegarmi meglio. Quello che voglio fare è: 1) disegnare un rettangolo; 2) riempirlo con un motivo, per esempio con LINES; 3) disegnare una segmento che divide il rettangolo in due parti; 4) quindi eliminare una delle due regioni con tanto di riempimento.

    Per ora con il comando trim non ci sono riuscito, riesco a rimuovere solo la parte di bordo a comune con il rettangolo. Non riesco a tagliare il riempimento.

     

    Saluti,

    Alessandro


  • @ Sergio:

    In effetti "editare" non era il termine più appropriato. Cmq intendevo dire che devi "dire" a Bricscad di cercarei il file .cui non nel tuo profilo utente bensì dentro la sua cartella dentro "programmi". Per fare ciò, con Bricscad aperto, vai su "strumenti" > "carica menù". Ti aprirà la cartella in cui vi sono i file.cui. Da lì devi risalire con il percorso fino ad andare dentro la cartella "support" di Bricscad che ti ha installato al momento della prima installazione del programma (di default la installa dentro c/programmi/.... All'interno di questa troverai un altro default.cui. Lo selezioni e il gioco è fatto. Fai attenzine perchè se hai una configurazione dei comandi è probabile che la modifichi e quindi dovrai risettarla da capo.

    Grazie Giacomo.

    Sergio

  • x marco sebastiano

    Scusate se posto di seguito mi sono accorto che non è possibile fare il copia incolla da un file ad un'altro. è normale?!

    Ho appena provato, con la mia versione (ho la licenza) funziona. Come scriveva Giacomo sarà una limitazione dovuta alla versione demo.

    Ciao, Sergio

  • Vi segnalo che negli applicativi Free ho trovato DocTabs, che crea il segnaposto dei file aperti...per me  molto comodo!

    Saluti

    Sergio

     

  • @ Sergio Marinelli

    Ho appena provato, con la mia versione (ho la licenza) funziona. Come scriveva Giacomo sarà una limitazione dovuta alla versione demo.

    Ciao, Sergio

    Scusa la mia curiosità. Come fai ad avere già la licenza?? Siamo ancora in alpha release. Hai quella della versione 6 di Bricscad per Linux che ti vale anche per questo??

    Ciao.

    Giacomo.

  • Scusa la mia curiosità. Come fai ad avere già la licenza?? Siamo ancora in alpha release. Hai quella della versione 6 di Bricscad per Linux che ti vale anche per questo??

    Ciao.

    Giacomo.

    In realtà io sto utilizzando Windows....

    Ciao

    Sergio

  • @ Alessandro Bianconi

    Provo a spiegarmi meglio. Quello che voglio fare è: 1) disegnare un 
    rettangolo; 2) riempirlo con un motivo, per esempio con LINES; 3)
    disegnare una segmento che divide il rettangolo in due parti; 4) quindi
    eliminare una delle due regioni con tanto di riempimento.

    In effetti non mi pare sia possibile. L'unico modo in cui ci sono riuscito è esplodendo il tutto e tagliando ed eliminando le parti superflue. Ma non è certo un metodo rapido e veloce. Aspetto il mio collega che usa Bericscad per win tutti i giorni e sento anche lui. Se mi dovesse illuminare ti faccio sapere.

    Ciao

    Giacomo

  • Non credo che puoi tagliare un riempimento, è come un blocco lo dovresti esplodere. Non ti conviene disegnare prima le regioni e poi riempire solo dove ti serve?

  • Ciao ragazzi,

    Quando provo a disegnare qualcosa tipo una linea, clicco il primo puntu, prima di dare il secondo punto, lo schermo viene "sporcato" dalle varie posizioni della linea rispetto al movimento del mouse.

    Volevo sapere se succede anche a voi.

  • Ciao a tutti.

    Mi chiamo David Berno, sono Trevigiano e membro del TVLug.

    Come alcuni di voi uso bricscad per windows (personalmente dalla prima versione,la light gratuita del consorzio Intellicad). Ho acquistato in precedenza la versione Linux 6.qualcosa, ma francamente non era all'altezza delle aspettative.

    Vedo in queste prime versioni alfa un forte impegno da parte degli sviluppatori, speriamo bene.

    Sono favorevole al gruppo Italiano di bricscad, madato che il forum è un po' limitato nelle possibilità, vorrei invitare chi ha la capacità/conoscenza/volontà, di realizzare una mailing list. Non sarebbe male.

    Bye

    David

  • uando provo a disegnare qualcosa tipo una linea, clicco il primo 
    puntu, prima di dare il secondo punto, lo schermo viene "sporcato" dalle
    varie posizioni della linea rispetto al movimento del mouse.

    Volevo sapere se succede anche a voi.

    Si, capita anche a me. In questo momento sto provando con una modifica sostanziale, usando opengl al posto di wingdi nelle impostazioni. Humm.. pare non cambi nulla.

    Bye

  • Anche sul portatile a casa succede quello descritto da David e altri. Sul PC che uso allo studio non da questi problemi, anzi ho già usato il software per fare della piante di appartamenti. Di tanto in tanto fa crash, ma per il resto funziona abbastanza bene. Almeno funzionava meglio la versione 4 rispetto all'attuale versione 6.

    Continuiamo a parlare su questo thread e sono disponibile ad una mailing list.

    PASTE CODE HERE
  • Salve a tutti.

    Anche a me accade che spostando del testo, facendo degli zoom o anche i retini, mi lasci delle scie "sporcando" lo schermo, ma non accade sempre. Mi accade anche di avere due crossair sullo schermo. Il secondo punto credo sia un problema del programma già fatto notare da diversi utenti (tra cui me) sul forum internazionale. Per il primo problema penso che potrebbe dipendere dalla scheda grafica. Sul PC dello studio ho una NVIDIA Quadro FX 1500 con driver akmod-nvidia (gli ultimi). Voi che schede avete? Potrebbe essere un problema per una sola "marca" o modello (speriamo di no). Nel PC di casa ho una ATI, ma non ricordo se ho riscontrato questo stesso problema. Proverò. Voi che schede avete sui PC in cui riscontrate questi problemi?

  • Ciao a tutti,

    io ho una Ati radeon...non ricordo.

    Si ci vorrebbe proprio una mailing list.

This discussion has been closed.