Bricscad all'italiana

2

Comments

  • Italiani Buonasera!

    Sfrutto questo forum per una domanda da porvi che non riguarda Bricscad, ma cmq sempre Linux e le applicazioni che possono servire a che utilizza questi software.

    Ma veniamo al sodo. Per lavoro mi capita spesso di dover fare delle sovrapposizioni fra estratto di P.R.G. e estratto di Mappa Catastale. Ovviamente uno dei due deve essere trasparente e questo è l'estratto di mappa. In windows per fare ciò utilizzavo Paperport con il quale importavo il file.pdf dell'estratto (così come si scarica direttamente dal servizio on line del catasto), lo convertivo in un formato immagine che mi desse il canale trasparenza (solitamente utilizzo il tiff) e così me lo importavo in acad e il gioco era fatto.

    La domanda è ora ovvia: che software mi offre il mondo Linux per poter fare ciò? C'è un clone di paperport per Linux? Immagino che si possa emulare, ma se ci fosse qualcosa di nativo e free per Linux sarebbe ovviamente meglio. Ho cercato e provato vari pdf2... ma nessuno fa al caso mio o forse non ho capito bene come funzionino. Voi che software utilizzate?

    Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di darmi qualche dritta.

    Ciao.

  • Ho appena testato Bricscad con la mia ATI. Fa pena! Su un file vuoto, cliccando e facendo dei rettangoli di selezione, si porta dietro le scie, e tutto rimane sullo schermo fin quando non muovo con un pan o aggiorno.

     

    01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV710 [Radeon HD 4350]

    Driver mesa-dri-driver-experimental in quanto gli ufficiali non funzionano su Fedora 12.
    Penso cmq sia un problema di driver, appunto, e non di Bricscad in questo caso. Anche se autocad non mi da questi problemi emulandolo con POL.
    Buona serata.

     

     

  • Ciao, è più o meno quello che fa anche a me con la mia Ati...

    Speriamo che sistemino tutto, mi sa che ci vorrà ancora tempo..

  • lo stesso fastidioso problema delle "scie" anche per la mia ATI radeon.

    ho notato però che il problema non si presenta se lavoro coi DXF: basta salvare un DWG come DXF  poi importare il DXF in un nuovo file che tutto si sistema!.

    lo so, non è la soluzione definitiva, ma forse può aiutare gli sviluppatori a capire il problema.

    girate l'osservazione al forum inglese?

  • Ciao a tutti. Sto usando Bricscad (ultima versione) con Ubuntu. Vorrei sapere se qualcuno ha già provato a rimpicciolire le barre delle icone che sono molto grandi e rimpiccioliscono l'area di lavoro.

    Grazie.

  • ho notato che il problema dello schermo sporcato dalle linee prodotte col passaggio del mouse si risolve importando il dwg come blocco piuttosto che aprirlo direttamente.

  • Ciao a tutti,

    Con la nuova versione il problema delle scie nello schermo è sparito.

    Qualcuno di voi programma in Lisp?

    Aveto provato far funzionare i vostri file DCL? A me non funziona e non capisco come mai..

    Ciao grazie

  • Io ho ancora le scie, anche se mi pare meglio delle precedenti release. Mentre per le Nvidia ho avuto problemi con i driver closed, non posso usarli. Speriamo che in futuro migliorino queste cose.

  • ho appena installato ubuntu 10.4 e scaricato bricscad ma non riesco a farlo partire

  • Ho dimenticato di dirvi, non so se centra, adesso uso Kubuntu 10.04. Non so le la sparizione delle scie sia anche grazie a questo

  • scusate il mio inserimento senza saluti

    è diverso tempo che aspetto un vero cad per linux, ho procrduto a scaricare ed installare in automatico Bricscad ma non appare nel menu grafica, ho provato anche a lanciare il file eseguibile  dalla cartella di sistema bricsys, qualcuno sa dirmi come riprovare l'intallazione?

    grazie a tutti

  • @ davide todde. Basta che digiti bricscad sul terminale, oppure lanci lo script con sh bricscad.sh nella dir dove l'hai installato. Se non parte probabilmente è un problema di SELinux. Prova a metterlo su permissivo.

  • Adesso non capisco più che cosa succeda.. sono ritornate le maledette scie.

    Qualcuno esperto di inglese potrebbe segnalare di nuovo il bug? Con google-traduttore mi sa che non ci capiamo.

    Ciao grazie

     

    @davide todde

    Che distro hai?

  • Ho capito, ho disabilitato gli effetti grafici e ora è tutto ok, niente più scie

  • Ciao a tutti,

     

    Ho appena scaricato Bricscad per Linux (versione 10.4.9 beta) e sto facendo un po' di prove.

    Processore dual core E6300 2.60 GHz con 4 Giga di Ram, Ubuntu 10.04 64 bit, driver scheda grafica Nvidia disabilitati perché non si vedevano i filmati.

    Così, a prima botta, sembra funzionare tutto.

    Bricscad parte regolarmente e l'installer mi ha anche inserito l'icona nel menu delle applicazioni grafiche.

    Sembra girare parecchio veloce, anche con file grandi, sicuramente molto meglio di Autocad sotto Windows, con tutto che ho una versione parecchio datata (2004).

    Il computer su cui sto lavorando è dell'ufficio, ho fatto una installazione di Ubuntu su un hard disk esterno Usb, e quindi non lavora neanche in condizioni ottimali.

    Ci sentiamo prossimamente.

     

  • Ciao Leonardo, benvenuto.

    Mano a mano che escono le nuove release le cose migliorano, in effetti. Ora si riesce a lavorare piuttosto stabilmente, almeno per me.

    A differenza tua però, io ho problemi con file con immagini tiff inserite (si muove tutto lentamente) e volevo chiederti se anche per te è così. .

     

    Un'altra domanda: che scheda video hai? Io ho una NVIDIA FX1500 e non posso usare i driver akmod perchè altrimenti bricscad non parte (con quest'ultima versione non ho provato perchè mi sono arreso; con tutte le altre release ho avuto problemi e così ho deciso di tenermi i nouveau e la ventola della scheda grafica sempre accesa).

    Accade la stessa cosa anche a te?

    Ciao.

    Giacomo.

  • per me, nonostante gli avanzamenti di rilease (ho installato la 10.4.9 beta) rimangono sempre le scie, sia con driver della radeon che senza.

    da ieri, inoltre, non riesco più ad aprire il programma: in fase di caricamento, la schermata si chiude, senza particolari messaggi.

    ho provato a disinstallare il pacchetto ed a reinstallare da capo, ma senza effetti.

    suggerimenti?

    grazie

     

  • Io sulla mia ATI ho ridotto le scie disinstallando i mesa-dri-drivers-experimental. Vedi se ti può essere utile, se li hai installati. Il problema dell'apertura lo dava anche a me, era un problema con SELinux. Prova a metterlo su permissivo.

  • ho fatto una ricerca su gestore pacchetti: mi ritrovo installato "libgl1-mesa-dri A free implementation of the OpenGL API -- DRI modules". ti riferivi a questi?

    per il resto non ho SElinux.

    altre soluzioni? grazie cmq.

  • Umh... No, il pacchetto dovrebbe essere proprio come ho scritto. Per toglierci ogni dubbio prova con un (questi comandi sono per fedora, non so i rispettivi per ubuntu): # rpm -qa|grep mesa-dri-drivers-experimental o ancora + semplicemente # yum install mesa-dri-drivers-experimental. Se te li trova installati, disinstallali, altrimenti non li hai.

    Se il problema non è questo, non saprei come aiutarti per le scie. E' cmq un problema che abbiamo in diversi.

    Per l'avvio di Bricscad, cosa ti dice il terminale?

    Hai AppArmor al posto di SELinux? Prova a vedere la sua configurazione.

  • ecco cosa restituisce il terminale al comando bricscad:

     

    The program 'bricscad' received an X Window System error.

    This probably reflects a bug in the program.

    The error was 'BadRequest (invalid request code or no such operation)'.

      (Details: serial 15098 error_code 1 request_code 156 minor_code 19)

      (Note to programmers: normally, X errors are reported asynchronously;

       that is, you will receive the error a while after causing it.

       To debug your program, run it with the --sync command line

       option to change this behavior. You can then get a meaningful

       backtrace from your debugger if you break on the gdk_x_error() function.)

  • Apri un post nel forum internazionale e spiega la situazione, forse loro ti possono aiutare.

  • Magari prova anche ad eseguirlo con l'opzione --sync:

    $ bricscad --sync

    Prova anche da root.... chissà.

  • niente da fare con sync o da root.

    ho segnalato al cosa in Bricscad (Linux) Beta 10.4.9 ma finora nessuna risposta.

    nel frattempo ho disinstallato e reinstallato i driver amd per la mia ATI...e briscad è ripartito!

     

  • Salve,

    sono nuovo sia del mondo Ubuntu e di Bricscad, che ho intallato nella versione demo, e che ritengo un buon programma.

    Sto valutando di acquistarlo proprio per abbandonare definitivamente Win per passare a Ubuntu che già uso per tutto.

    L'unico mio problema è che con le immagini il programma diventa eccessivamente lento e scompaiono le pre-visualizzazioni delle linee, gli zoom vanno ascatti, ecc.

    Spero che mi possiate aiutare perchè sto seriamente pensare di passare a Linux ed usare questo programma in alternativa a AutoCAD.

    Uso Ubuntu 10.04 con scheda Nvidia e 1 Gb di RAM

  • Accade anche a me sia con scheda Nvidia (e 2 GB di ram) che con scheda ATI (e 3 GB di ram). Credo sia un problema di Bricscad non ancora pronto per gestire queste immagini.

  • Effettivamente ho notato anch'io una certa lentezza quando vengono caricate delle immagini raster. Spero vivamente riescano a velocizzare la cosa. Altra seccatura è la sostituzione dei font per i file che sono stati creati in ambiente windows.

    Bella scocciatura.

    Altro problema riscontrato, sono dei crash piuttosto frequenti nella versione 10.4.12 che nelle precedenti non riscontravo.

    Saluti a tutti.

     

  • Per quanto riguarda i crash io invece ho trovato dei miglioramenti specie nell'ultima versione. Ovvio se si esagera poi cede, ma in confronto a prima lo trovo più stabile.

    Noto al contrario, invece, che non funziona più il passaggio da una scheda all'altra con ctrl + tab. Peccato, era comodo.

  • Salve scusate sto provando BricsCad su windows ma ho intenzione di provare anche a casa su linux, sapete dirmi quali sono i requisiti minimi per far girare bricscad su linux?

     

This discussion has been closed.

Howdy, Stranger!

It looks like you're new here. Click one of the buttons on the top bar to get involved!