Bricscad all'italiana

13»

Comments

  • salve a tutti, ho appena provato ad installare Bricscad 11 beta su opensuse, ma all' avvio del pacchetto rpm si interrompe con i lseguente messaggio "failed to install file: Installation aborted by user"...qualcuno sa come aiutarmi?

  • Ciao Sebastiano.

    Credo sia un problema di suse e non di bricscad. Prova a chiedere a quelli di OpensSuse. L'rpm funziona, io l'ho installato su Fedora tranquillamente.

  • grazie mille Lindo. Ho appena segnalato il problema sul forum di opensuse italiano. Se avrò buone notizie vi aggiornerò!

  • Salve a tutti.

    Ho un paio di problemi.

    Primo: su Ubuntu V10 mi è sembrato ormai abbastanza stabile, ma non l'ho acquistato perché ho troppo bisogno di gestire dei file raster ed è di una lentezza esasperante: mi conviene tenere la versione Windows su un PC collegato in VNC, perché è molto più veloce...

    Qualcuno ha verificato se c'è una correlazione con il problema (noto in rete, ma non risolto) della segnalazione "Error Probing SMB2" su schede ION? Che io sappia, il problema non dà altri inconvenienti oltre ad un leggero ritardo all'avvio, ma riguardando la scheda grafica non vorrei che fosse lui la causa della lentezza che io attribuisco a Bricscad!

    Secondo: ora provo la versione 11, che per i lavoretti in cui non mi servono i raster mi risparmia la pena di Windows (soprattutto VNC!). Se disegno una polilinea con due archi consecutivi inserendo per entrambi un valore di distanza nel campo a video anziché nella riga di comando, il programma si chiude improvvisamente. La stessa cosa succede inserendo dei segmenti, ma in questo caso può capitare anche dopo il terzo input.

    Capita ad altri?

    Grazie

    Leonardo

  • Ciao Leonardo.

    Per quanto riguada il tuo primo problema non so che dirti. Non ho Ubuntu.

    Per il secondo problema ho appena fatto delle prove.

    La prima volta mi si è chiuso come dici tu. La seconda prima di dare la distanza per il secondo arco ho apsettato qualche secondo e poi ho dato la distanza. Così ho potuto continuare a disegnare archi impostando le distanze. La terza e ultima prova mi ha fatto disegnare i due archi aspettando qualche secondo prima di impostare la seconda distanza, ma poi si è chiuso. Credo proprio che sia un bug. Potresti fare una richiesta ufficiale al supporto. Se è effettivamente un bug, lo inseriranno nella lista chelle cose da risolvere.

    Ciao.

  • Ciao Leonardo.

    Per quanto riguada il tuo primo problema non so che dirti. Non ho Ubuntu.

    Per il secondo problema ho appena fatto delle prove.

    La prima volta mi si è chiuso come dici tu. La seconda prima di dare la distanza per il secondo arco ho apsettato qualche secondo e poi ho dato la distanza. Così ho potuto continuare a disegnare archi impostando le distanze. La terza e ultima prova mi ha fatto disegnare i due archi aspettando qualche secondo prima di impostare la seconda distanza, ma poi si è chiuso. Credo proprio che sia un bug. Potresti fare una richiesta ufficiale al supporto. Se è effettivamente un bug, lo inseriranno nella lista chelle cose da risolvere.

    Ciao.

  • Segnalazione fatta. Penso comunque che di bug si tratti, perché con la riga di comando funziona tutto bene.

    Grazie

    Leonardo

  • Ho appena scoperto che questo bug c'è anche per le linee dritte e non solo per gli archi. Se batto la lunghezza per una linea non me ne fa più di 3. Alla terza Bricscad si chiude.

    Speriamo lo risolvano presto perchè è decisamente fastidioso.

  • Sì, è fastidioso.

    Ma si verifica soltanto se inserisco le misure nei campi a video e non nella riga di comando.

    Qualcuno più esperto di me sa se è possibile togliersi dai piedi quei campi, che fra l'altro non servono a nulla?

    Nelle versioni precedenti non c'erano, e si lavorava benissimo. Ho provato a cercare nei settings, ma non trovo una voce che li tratti.

    Grazie

    Leonardo

  • Bene, dopo i miei goffi tentativi di individuare la voce delle Impostazioni da modificare ho ceduto ed ho chiesto supporto: si tratta di togliere la spunta alle "Editable dynamic dimensions" seguendo il menu:

    Settings->Settings->Drawing->Drafting->Dynamic Input mode

    In questo modo la voce Dynamic input mode assume valore 0x0001 (1) partendo dal default, ma va bene anche 0x0000 (0): spariscono i campi di input, che di solito prevalgono sulla riga di comando e impongono, per evitare di rimanervi intrappolati, di cliccare specificamente sulla riga. Così si evita il rischio delle uscite improvvise.

    Buon lavoro a tutti

    Leonardo

  • Grande! Anche io le ho tolte. Si lavora molto meglio senza tutta quella roba.

    Ciao.

  • Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, dopo che oggi ho provato invano a scaricare ed installare il cad in questione su una ubuntu10.04.

    ho anche mandato una mail di richiesta supporto, ma intanto provo a chiedere anche qui.

    praticamente quando lancio graficamente il pacchetto BricscadClassic-V10.6.11-1-it_IT.deb, si chiude la finestra di dialogo senza risultati. allora ho provato da erminale con aptitude e succede ciò:

     

    dab@dab-acid-top:~/Scaricati$ sudo aptitude install ./BricscadClassic-V10.6.11-1-it_IT.deb 
    [sudo] password for dab:
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    Lettura delle informazioni sullo stato esteso
    Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto
    Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
    Impossibile trovare il pacchetto «.» e più di 40
    pacchetti hanno un nome che contiene «.».
    Impossibile trovare il pacchetto «.» e più di 40
    pacchetti hanno un nome che contiene «.».
    Nessun pacchetto verrà installato, aggiornato o rimosso.
    0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 4 non aggiornati.
    È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 0B.
    Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    Lettura delle informazioni sullo stato esteso
    Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto

    dab@dab-acid-top:~/Scaricati$

    qualcuno ha idea di come si risolva?

    grazie, Davide.

  • Ciao.

    Non conosco Ubuntu, ma il comando non dovrebbe essere

    sudo dpkg -i pacchetto_file.deb
  • Ciao a tutti, sono italiano e non conosco l'inglese.

    Cerco di seguirvi traducendo con google, anch'io ho un disperato bisogno come voi di avere il cad per linux.

    Ho notato diversi italiani quà nel forum, allora mi sono chiesto perchè non fare una sezione dove scambiarci le informazioni

    in italiano, e dopo riportarle in inglese (da chi naturalmente conosce bene la lingua) nel post Bricscad for Linux alpha.

    Spero tanto di unire le nostre forze per avere risultati migliori.

    Grazie a tutti

  •  Buongiorno a tutti, sono nuovo, avrei bisogno di un miracolo :-)
     Bricscad non si avvia su Fedora 19, non restituisce nessun file di errore, semplicemente non si avvia nulla.
     Grazie dell'attenzione
  • ciao ragazzi avrei bisogno del vostro miracolo aiuto!
    ho appena installato bricscad v16 dul ubuntu ma il file non si apre :0
    cosa devo fare???
    capisco poco e niente di computer ma ho urgenza nell'usare questo programma
    grazie anticipatamente!
    ciao, Grazia!
  •  E' accaduto anche a me su Fedora. Ho dovuto disintallarlo e reinstallarlo con rpm. Prova anche te.
This discussion has been closed.

Howdy, Stranger!

It looks like you're new here. Click one of the buttons on the top bar to get involved!